Escursione a Burgdorf BE

con il Dr. Armand Baeriswyl / e Dr. Daniel Gutscher

Arrivo:
Zurigo, partenza alle 8.53, treno diretto
Basilea, partenza alle 8.58, cambiare treno ad Olten
Luogo di ritrovo: ore 10.15 presso la stazione ferroviaria di Burgdorf

Programma:
Durante il nostro giro é prevista la visita della città alta come anche di quella bassa. Verranno esposte sia la topografia come anche lo sviluppo architettonico della città, fondata nel Medioevo. Il pranzo si terrà nel nuovo ristorante ubicato nel castello. Nel pomeriggio é prevista una visita al museo del castello, dove verranno presentati in maniera esauriente il castello con gli edifici medievali più significativi.

Viaggio di ritorno:
La gita si concluderà intorno alle ore 16.30

Costi:
Fr. 66.- per il pranzo, bevande incluse, Documentazione, entrate e visita guidata.

 

Qualche accenno su Burgdorf:

Burgdorf, oggi una piccola città che si trova sul confine tra l’Oberaargau e l’Emmental, vanta un passato assai interessante. La città é stata fondata intorno al 1200 dal duca Berchtold V di Zähringen, come centro della sua signoria a sud del Reno. Berchtold mirava a creare un ducato, il cui centro avrebbe dovuto essere la città di Burgdorf. Tuttavia gli Staufer, sovrani tedeschi, si opposero alle ambizioni del duca suddetto.

Agli esordi del XIII secolo sorse una piccola città, dotata di una imponente chiesa e di un sontuoso castello, più simile ad una reggia, il quale avrebbe dovuto fungere da residenza. Dopo la morte dell’ultimo esponente del casato dei Zähringer, la città assunse infine il ruolo di centro della signoria dei conti di Kyburg e dei loro successori, i nobili di Kyburg-Burgdorf. Dopo la guerra di Burgdorf (1382-1384), la città omonima entrò a far parte del sistema politico bernese, mantenendo una grande autonomia e propri paesi soggetti.

L’attuale castello, una costruzione praticamente integra, risalente al periodo intorno al 1200, é stato, durante gli ultimi anni, completamente restaurato e ristrutturato. Ospita, accanto al museo, totalmente ristrutturato e ampliato, ora anche un ostello della gioventù.