Associazione Svizzera dei Castelli

Benvenuti all’Associazione Svizzera dei Castelli!

Noi siamo il partner ideale per tutte le questioni relative ai castelli, alla storia culturale come anche all’archeologia medievale in Svizzera.

Rispetto al nostro interesse iniziale per la castellogia e le fortificazioni, oggigiorno i nostri orizzonti si allargano verso un campo più vasto di soggetti. Di questi fanno parte gli edifici residenziali e le chiese, come anche la storia degli insediamenti e delle città o la cultura spirituale e materiale del Medioevo.

Condividete con noi l’entusiasmo per la storia culturale e l’archeologia medievale. Il vostro sostegno é molto gradito.

Obiettivi

Ricerca

L’Associazione Svizzera dei castelli promuove la ricerca scientifica della storia culturale e dell’archeologia medievale con lo scopo di divulgare i risultati ad un ampio pubblico. La rivista dell’associazione «Mittelalter – Moyen Age – Medioevo – Temp Medieval» e la collana «Schweizer Beiträge zur Kulturgeschichte und Archäologie des Mittelalters» gode di un grande consenso sia presso gli specialisti come anche per tutti coloro i quali si interessano di questa materia e offre l’opportunità ai ricercatori, archeologi, storici e storici dell’arte di presentare i risultati attuali delle loro ricerche.

Pubblico

L’Associazione Svizzera dei Castelli desidera favorire una maggiore comprensione della cultura medievale. Grazie alle varie proposte, come escursioni, conferenze e pubblicazioni, essa trasmette delle conoscenze specialistiche con lo scopo di sensibilizzare il pubblico all’importanza culturale e storica delle testimonianze che il Medioevo ci ha tramandato.

L’impegno a favore del nostro patrimonio culturale

Noi ci adoperiamo a favore della tutela, la conservazione e la divulgazione nell’ambito dei monumenti storici, prevalentemente medievali, in collaborazione con associazioni che hanno i medesimi obiettivi.

Creare una identità

Le nostre attività rispettano sempre le varie regioni del nostro paese sia dal punto di vista linguistico che culturale. Noi lavoriamo e pubblichiamo in tutte le quattro lingue nazionali e ci adoperiamo affinché le differenti regioni possano avvicinarsi.